Termini e Condizioni

ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).
“Onsol Web Shop” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito www.onsol.it, e gestito da Solution SRLS (di seguito denominata “Solution SRLS”). con sede legale in Napoli, Via F. Solimena 100, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli, Partita IVA 08227501213.
“Sito” significa, il sito Internet 
www.onsol.it
.
1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita
Solution SRLS agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

 
 ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Solution SRLS secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è:
- “disponibile
”: significa che il prodotto è fisicamente presente.
 In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito.
2.2  Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Solution SRLS e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Solution SRLS Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Solution SRLS procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di Solution SRLS con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Solution SRLS via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
 
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti pubblicati nell’apposita sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente al giorno.
Per alcune particolari promozioni si rinvia al relativo regolamento riportato sul Sito.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, Solution SRLS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono fornite dal produttore di ciascun prodotto interessato.
Solution SRLS  non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
 
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
-Carta di credito
-Bonifico bancario
-Altre modalità di pagamento attivate sul Sito
(1) Carta di credito
In nessun momento della procedura di pagamento, Solution SRLS è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
Solution SRLS in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
Solution SRLS si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Solution SRLS si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Solution SRLS si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) Bonifico bancario
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento Bonifico bancario, a conclusione dell’ordine al Cliente sarà fornito il codice IBAN per procedere al bonifico. In questo l’ordine si ritiene concluso all’atto dell’accredito dell’importo sul conto corrente di Solution SRLS e la spedizione verrà gestita a partire da quella data.
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (SecureSocketLayer), per criptare i dati inviati su Internet e VerifiedByVISA e SecureCard per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), MozillaFirefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di Solution SRLS.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
 
ARTICOLO 5 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Solution SRLS consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.
5.2  Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Solution SRLS contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Solution SRLS si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Solution SRLS non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare
, all'atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto
.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.
5.4  Fattura
La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente on-line. I Clienti registrati potranno scaricarla dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account, mentre i clienti guest la riceveranno cartacea nella spedizione.
Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.
5.5 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di Solution SRLS, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, e alla destinazione presso cd cap disagiati. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.
5.6 Mancata disponibilità di un prodotto
Solution SRLS si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito.  Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Solution SRLS. In tal caso Solution SRLS provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente. 
ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.
6.1 Cliente Professionista
I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

 
6.2 Cliente Consumatore
I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece - gratuitamente - della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo.
Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.
6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Dopo che Solution SRLS avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, essa potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili.

 
6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Solution SRLS o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Solution SRLS o da qualsiasi altro soggetto autorizzato - ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Solution SRLS assieme ai Prodotti consegnati; e/o
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.
6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Solution SRLS, nel caso di vendita di prodotti acquistati attraverso Sito con consegna a domicilio. Il Cliente potrà far valere la Garanzia Legale telefonicamente contattando l’Assistenza Clienti al numero 081.0785051, via e-mail all’indirizzo info@onsol.it
. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.
 
ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
7.1
 Si invita il cliente a consultare l’apposita sezione del sito relativa al diritto di recesso che fa parte integrante delle presenti condizioni generali di vendita.
ARTICOLO 8 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
Solution SRLS si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.
 
ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Solution SRLS attraverso il Sito:
Solution SRLS - Via F. Solimena 98/100
80129 – Napoli (Italia)
 
Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 081.5562328 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
 
ARTICOLO 10 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA
10.1
 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
10.2
 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.
 

Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.